Libertà religiosa in Italia e nel mondo
31 Maggio, 2019
26° Incontro Giovanile di zona – Italia Nord-Est
31 Maggio, 2019
Mostra tutto

47ª Assemblea Generale “Assemblee di Dio in Italia”

Si è tenuta, dal 24 al 27 aprile scorsi, la 47°Assemblea Generale delle Assemblee di Dio in Italia. La sede dell’evento è stata, anche in questa circostanza, la piacevole cittadina toscana di Chianciano Terme. Il tema del Convegno, “Uniti mediante l’Amore”, è stato tratto dalla lettera di Paolo ai Colossesi, capitolo 2, versetto 2:

“affinché i loro cuori siano incoraggiati e, uniti mediante l’amore, siano dotati di tutta la ricchezza della piena intelligenza per conoscere a fondo il mistero di Dio, cioè Cristo”.

Predicatore dell’Incontro, il pastore Michael Dissanayeke, presidente delle Assemblee di Dio in Sri Lanka, nazione recentemente colpita da attentati terroristici ai danni di cristiani evangelici.

Il clima spirituale, di grande impatto per i convenuti, è stato caratterizzato anche dalle meditazioni bibliche avute durante i culti mattutini, nei quali hanno esposto il consiglio di Dio: Federico Parrinello, pastore in Belgio e membro del Consiglio Generale delle Chiese Cristiane Italiane del Nord Europa (CCINE) e David Di Staulo, presidente delle Assemblee di Dio in Canada.

Oltre al corpo pastorale ADI, erano presenti, come nel passato, i delegati delle missioni etniche affiliate alle ADI: filippina, ghanese, ivoriana, ispanica, internazionale, nigeriana, rumena, srilankese, zigana e burkinabè.

Durante il culto serale di giovedì 25 aprile, il coro della Chiesa ADI di Foiano della Chiana (Arezzo) ha edificato i partecipanti, così come la condivisione della Parola di Dio, a cura del predicatore ospite, interpretato dal Past. Amelio Fatini.

Come avvenuto quattro anni addietro, questo Convegno è stato anche di carattere amministrativo. L’Assemblea Generale ha approvato, pertanto, le varie relazioni presentate dai responsabili dei dipartimenti ed istituzioni ADI.

Nella giornata di venerdì si è proceduto al conferimento delle cariche del Consiglio Generale delle Chiese per il quadriennio 2019-2023, che risulta composto come segue:

Presidente e Legale Rappresentante:
Gaetano Montante

Vicepresidente:
Vito Nuzzo

Segretario:
Eliseo Cardarelli

Tesoriere:
Giuseppe Tilenni Risignolo

Consiglieri:
Salvatore Cusumano
Aniello Esposito
Eliseo Fragnito
Vincenzo Martucci
Domenico Modugno
Renato Mottola
Elio Varricchione

Presidente onorario:
Felice Antonio Loria

Consiglieri onorari:
Paolo Lombardo
Vincenzo Specchi

“Teniamo le mani alzate” in favore di questi stimati pastori, come Aaronne e Cur fecero nel brano oggetto della predicazione conclusiva, riportato in Esodo 17, pregando per loro e per la nuova generazione di servitori di Dio, rappresentati, nel brano sopracitato, dal condottiero Giosuè!