Incontri Giovanili di Zona – Aprile 2017
aprile 28, 2017
Workshop Musicale Puglia e Basilicata
maggio 25, 2017
Mostra tutto

XXV Convegno Nazionale Adi – Capaccio Paestum (Sa)

Nei giorni dal 26 al 29 aprile scorsi si è svolto presso il centro congressi Ariston a Capaccio Paestum in provincia di Salerno, il venticinquesimo convegno nazionale pastorale delle chiese Assemblee di Dio in Italia. Gli oltre cinquecento partecipanti fra pastori e consorti presenti al convegno hanno potuto realizzare le benedizioni dall’Alto promesse a quanti si radunano nel nome di Gesù Cristo.

Il tema del convegno, in linea con la il tema proposto dal Consiglio Generale delle ADI per l’anno 2017, è stato: “il seminatore uscì a seminare”, tratto dal Vangelo di Luca 8:5. Il tema è stato sviluppato negli studi proposti dai pastori Salvatore Cusumano, Vito Nuzzo e Gaetano Montante, presentando il seminatore e il suo lavoro, il seme, il campo e le sue implicazioni. L’esposizione di temi evangelici così attuali ha posto enfasi sulla necessità e urgenza di adempiere al mandato che Gesù ha lasciato alla Sua Chiesa: “Andate dunque e fate miei discepoli tutti i popoli battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutte quante le cose che vi ho comandate. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell’età presente” (Vangelo di Matteo 28:19-20).

Motivo di gioia è stata la presenza dei membri delle Missioni Evangeliche Etniche (sempre più numerose), del rappresentante in Italia delle Assemblies of God degli Usa, dei conduttori delle chiese in comunione e delle delegazioni delle Chiese Cristiane Italiane del Nord Europa e delle Canadian Assemblies of God. Nelle predicazioni dei culti mattutini e serali si sono avvicendati i pastori Davide Di Iorio, Giovanni Curci, Paolo Lombardo, Salvatore Pirrera, Elio Varricchione ed Eliseo Cardarelli, che ha concluso la serie nel culto conclusivo, in cui si è rammemorato il sacrificio di Gesù, con celebrazione della “Cena del Signore”.

Non è mancata una particolare attenzione alle consorti dei pastori presenti al convegno, per le quali si è organizzato uno specifico incontro a loro dedicato, durate il quale Maria Skinner, missionaria estera in Italia, ha incoraggiato le donne nel servizio cristiano attraverso la propria personale testimonianza e riflessioni bibliche.

Il convegno ha visto la presenza oltre che della casa editrice Adi Media, anche di numerosi info point relativi alle tante attività e dipartimenti che le Assemblee di Dio in Italia hanno intrapreso negli ultimi anni. Presente in particolare anche il tavolo informativo del Dipartimento Media Radio Tv che ormai da tempo, attraverso il Notiziario ed il Servizio Audiovisivi, rende possibile l’informazione e la fruizione di questi incontri. Con loro anche: l’istituto Biblico Italiano, il Centro Kades, il Coordinamento degli Imprenditori Cristiani, il Dipartimento Promozione Sociale, la casa editrice Hilkia, il servizio ADI-aid; ed il comparto ADI-Press per Risveglio Pentecostale e Cristiani Oggi, oltre che il Servizio Internet e la Cassa Nazionale.

Sono stati giorni di ristoro ed incoraggiamento a perseverare nel servire il Signore ovunque e comunque, al di là di ogni difficoltà. Il campo da seminare rimane ancora vasto, ma ancora più fermo resta il desiderio di adempiere al mandato del Signore Gesù.