Evento evangelistico – Carcere Opera Milano
luglio 7, 2017
Gerusalemme: quando la Fede incontra le Istituzioni
settembre 18, 2017
Mostra tutto

Estate, tempo di… letture!

 

Estate, tempo di ferie e, per molti, tempo di letture. Che le destinazioni delle vacanze siano state città d’arte, mare, montagna o collina, in valigia non è mancato di certo un buon libro cristiano. Ecco alcune delle novità editoriali nel panorama evangelico italiano che ci hanno accompagnato nelle calde giornate estive.

ADI-MEDIA, casa editrice delle Chiese Cristiane Evangeliche “Assemblee di Dio in Italia” ha recentemente lanciato “Cambia tutto“. Scritto con uno stile fresco ed efficace da Jaquelle Crowe, una credente diciottenne, è un libro rivolto soprattutto a giovani lettori. Il testo mostra come il Vangelo produca un cambiamento di vita totale: nei sentimenti, nelle prospettive, nelle relazioni, nel modo di trascorrere il tempo libero e in ogni altro ambito. Il libro è stato presentato attraverso un imperdibile video caricato su YouTube dal titolo: “Cambia tutto – giovani trasformati dall’Evangelo”.

LA CASA DELLA BIBBIA di Torino, a inizio estate, ha presentato “Vita senza limiti“. Autore dell’entusiasmante testo autobiografico è Nick Vujicic. Nato senza braccia e senza gambe, l’autore ha superato la sua disabilità e riesce a condurre una vita autonoma, ricca, soddisfacente e, come lui dice, “assurdamente felice”, grazie alla fede in Cristo Gesù. “Vita senza limiti” è anche il nome del tour europeo che in Italia ha fatto tappa a Torino: un incontro nel corso del quale Nick Vujicic ha condiviso il suo vibrante messaggio di speranza con migliaia di persone.

EUN, Editrice Uomini Nuovi, ha dato alle stampe “Liberi per servire – Le Assemblee di Dio nella storia repubblicana“. Il pregevole volume, a firma di Dayana Di Iorio, Salvatore Esposito e Alessandro Iovino, è stato definito: “Un lavoro prezioso, dove credenti presentano la loro tradizione con amore e rigore storico, offrendo al lettore, anche accademico, informazioni che non potrà trovare da nessun’altra parte”. Un libro che ogni credente pentecostale italiano dovrebbe avere.

L’ultimo titolo, in forza all’estate 2017, che vogliamo segnalare è edito da PUBLIELIM. Parliamo di “Tempesta”, di Jim Cymbala, pastore del Brooklyn Tabernacle di New York. L’autore vede la chiesa in mezzo ad una tremenda tempesta e analizza come si stia rafforzando una cultura sempre più ostile al cristianesimo biblico. I segni vitali distintivi di una comunità sembrano affievolirsi sempre più. In America metà dei giovani nati in chiesa se ne sono allontanati, la maggior parte delle chiese si sta rimpicciolendo e i pastori, in tutto il mondo, lasciano la vocazione al ritmo di ben 1.500 al mese. Jim Cymbala, in questo libro indica i suggerimenti biblici per affrontare tale tempesta spirituale.

Fresco di stampa, e presentato all’ultimo Incontro Nazionale delle Scuole Domenicali, è invece “GESU’ OGGI – Evangelizzare atei, non religiosi e cristiani nominali“. Un altro testo ADI-MEDIA, nel quale si fotografa l’Italia di oggi, dove il 75% della popolazione si definisce cristiana, il 10% atea o agnostica, ed un altro 10% come “spirituale ma non religiosa”. In quest’opera, la missione della Chiesa viene presentata nella sua attuazione sempre più multiculturale, con l’obiettivo di presentare il Vangelo a tutti.

E, a chi non avesse avuto con sè questi titoli durante l’estate, e volesse trascorrere del tempo in autunno con questi o altri testi di estrazione cristiana… Buona lettura!