Fiuggi 2016 – Incontro Nazionale Giovanile ADI
Novembre 16, 2016
10° Convegno Nazionale Radio Evangelo
Novembre 16, 2016
Mostra tutto

Svolta Online – Il progetto giovanile delle ADI

“Lancio effettuato”. Si direbbe proprio così, in seguito al decollo di uno shuttle; immagine adottata e ampiamente diffusa nelle ultime settimane dai responsabili di Svolta: progetto delle Assemblee di Dio in Italia, che promuove lo sviluppo delle attivitá giovanili in seno alle comunitá evangeliche.

Giá dalla prime battute del 41mo Incontro Nazionale Giovanile tantissimi giovani hanno condiviso la curiosità di scoprire questa nuova attivitá, che li avrebbe coinvolti direttamente.

Cosí, domenica 30 novembre, in un clima di grande entusiasmo e trepidazione, gli oltre 3500 giovani presenti hanno assistito alla presentazione tenuta dal Past. Vito Nuzzo, coordinatore della commissione per le attivitá giovanili e da un gruppo di collaboratori presenti sul palco.

Il gruppo di pastori che ha seguito lo sviluppo di questa attività è composto anche da Rodolfo Arata, Eliseo Cardarelli, Giuseppe Tilenni e Elio Varricchione.

Dopo la visione di un video di presentazione, realizzato da alcuni giovani, è stata la volta del rapido excursus, con il quale si sono spiegate ragioni e finalità.

Come si è arrivati a Svolta? Questo progetto parte dai giovani ed è rivolto ai giovani. Infatti – racconta il Past. Nuzzo – in questi ultimi anni, in tanti si sono confrontati e hanno discusso sulle sfide che la generazione odierna è costretta ad affrontare, e sulle risposte che i giovani cristiani possono dare ad una generazione smarrita; risposte tratte dalla Parola di Dio, unica fonte di salvezza e speranza. Mossi da questo slancio evangelistico, gli stessi, hanno sottoposto al Consiglio Generale delle Chiese ADI il desiderio di sviluppare, con particolare attenzione, attività che mirino specificamente alle necessità della gioventù cristiana.

Oggi nel mondo del web 2.0, i nostri giovani vanno alla ricerca spasmodica di risposte a domande esistenziali, di fede, bioetica e numerosi altri temi.

Capire, credere, cambiare! Con questo claim si è giunti alla presentazione di quella che è stata definita “la base di lancio” del progetto ovvero: la pubblicazione del sito web www.svoltaonline.it, il contenitore nel quale i giovani potranno trovare articoli dedicati interamente a loro e ai loro coetanei, utili per crescere nella fede e per condividere l’Evangelo.

Tra i futuri sviluppi dell’attività vi è anche la formazione dei responsabili dei gruppi giovanili e l’evangelizzazione nelle scuole superiori e nelle università. Per tale motivo, nel recente passato, si sono già tenuti incontri regionali dei responsabili dei giovani.