Svolta Online – Il progetto giovanile delle ADI
Novembre 16, 2016
Italia Centrale e Sardegna – Raduno campistico
Gennaio 10, 2017
Mostra tutto

10° Convegno Nazionale Radio Evangelo

Giunto alla sua decima edizione, il Convegno nazionale Radio Evangelo, organizzato dal Dipartimento Media Radio TV, si è tenuto, come da programma, nei comodi locali del Centro Comunitario Evangelico “Poggiale” di Monzuno, in provincia di Bologna.

L’appuntamento di formazione, tanto atteso da responsabili e collaboratori delle emittenti radiofoniche ADI, nell’edizione 2016 ha aperto le iscrizioni anche a quanti desiderano essere formati per adoperarsi nell’evangelizzazione attraverso i mezzi di comunicazione di massa, quali: radio, tv e internet.

Ad accogliere i tanti partecipanti alla “due giorni” sono stati i membri della comunità ADI di Bologna, coordinati dal pastore Luca Marino. L’incontro ha poi avuto inizio con il “Benvenuto” da parte dei pastori responsabili del DMRT, Carmine Lamanna e Renato Mottola, i quali hanno dato inizio ai lavori.

E subito… “via con la formazione!”. Dopo le primissime attività, è infatti seguito il primo dei workshop, aperto a tutti i presenti, dal tema: “Principi per una comunicazione efficace” tenuto da Patrizia Mottola, esperta nel settore della comunicazione ed impegnata in attività analoghe in tutta Italia.

Nel culto serale, offerto al Signore insieme ai credenti della zona, il messaggio, predicato dal pastore Carmine Lamanna, ha avuto come tema l’essere testimoni di Cristo nel nostro tempo (1 Giovanni 1:1-4). Il predicatore ha sottolineato che il vero testimone di Cristo è colui che ode, vede, contempla e “tocca con mano” la Parola della vita.

Nella mattinata seguente il Convegno è entrato nel vivo affrontando criticità del settore, tracciando le linee risolutive e presentando diversi progetti per il futuro. E proprio tra questi: è stato presentato il nuovo portale del Dipartimento, www.dmrt.it, portale web di semplice utilizzo, ma estremamente ricco di contenuti, all’interno del quale sono presente tre grandi sezioni dedicate al Servizio Audiovisivi, al Notiziario ADI e al progetto Radio Evangelo Network.

Sono poi risultati di particolare interesse i quattro workshop tenuti contemporaneamente nel pomeriggio su: “Radiovisione”, “Conduzione radiofonica in diretta”, “L’utilizzo dei social” e “Il montaggio audio e video”, tenuti, rispettivamente, dai pastori Roberto Gentilini, Aldo Siviero, Gabriele Manueli e Calogero Sorce.

A conclusione del convegno, ricco di benedizioni spirituali e di formazione pratica, si è già stabilita la data del prossimo convegno, dando appuntamento un numero di partecipanti ancor più ampio, nei giorni 6 e 7 Ottobre del 2017, presso i locali del centro comunitario evangelico di culto a Roccamonfina in provincia di Caserta.