“Dio non è vecchio” – Raduno Giovanile
ottobre 6, 2016
IBI – Il programma
novembre 7, 2016
Mostra tutto

Svolta – Nuovo progetto giovanile

Domenica 30 ottobre alle 12 circa, durante il 41° Incontro Nazionale Giovanile ADI-IBI a Fiuggi Terme (FR), sarà dato ufficialmente il via a un progetto nazionale delle Assemblee di Dio in Italia che riguarderà l’universo giovanile, compresi gli adolescenti.

“Save the date!” E’ un’espressione tipica, al tempo del web 2.0, con la quale si invitano amici, conoscenti o semplici curiosi a segnare una data specifica, in vista di un appuntamento… “importante”. E proprio pensando al countdown di un lancio coinvolgente, come quello di uno shuttle, ci si prepara alla data da segnare nel calendario…  dei più giovani.

Domenica 30 ottobre alle 12 circa, durante il 41° Incontro Nazionale Giovanile ADI-IBI a Fiuggi Terme (FR), sarà dato ufficialmente il via a un progetto nazionale delle Assemblee di Dio in Italia che riguarderà l’universo giovanile, compresi gli adolescenti.

Oggi i giovani cristiani affrontano le sfide più grandi del nostro secolo: crisi economiche e morali, conflitti sociali, ateismo, scientismo, secolarismo, iper-sessualizzazione e molte altre tendenze che s’intrecciano all’interno di una società che cambia di continuo, ad una velocità che non ha precedenti nell’intera storia umana.

Questa generazione di giovani vive in ambienti spesso ostili o indifferenti al messaggio dell’evangelo ed è chiamata sempre con maggiore impegno a rispondere della propria fede in Cristo. Ha bisogno, quindi, di essere sostenuta, incoraggiata, alimentata da un sano e profondo insegnamento della Parola, entusiasmata e potenziata dallo Spirito Santo.

Tutti i giovani cristiani devono potersi sentire uniti, consapevoli delle proprie potenzialità e responsabilità, incoraggiati dalla preziosa eredità dei credenti che li hanno preceduti. E non a caso il lancio di nuove attività incentrate proprio sui giovani, ricade nel mezzo dell’Incontro Nazionale rivolto a questi, dal tema: “Siate Pronti”.

Con la consapevolezza di questi bisogni, nel 2015, il Consiglio Generale delle Chiese ADI ha approvato la formazione di una commissione composta di pastori con lo scopo di organizzare lo sviluppo delle attività giovanili delle Assemblee di Dio in Italia in collaborazione con gli stessi giovani delle nostre chiese, con progetti che si svilupperanno già nei primi mesi del 2017.

C’è grande attesa per conoscere di cosa tratti questo nuovo progetto, ma si dovrà aspettare il 30 ottobre per scoprirlo appieno. Intanto, per rimanere aggiornati sui progressi, si possono seguire i canali social di Svolta.

L’invito è quello di continuare a pregare per i giovani cristiani e per questi progetti, ricordando che lo scopo di queste iniziative è quello d’incoraggiare questa generazione a rispondere al grande mandato trasmessoci da Gesù: predicare il messaggio della Salvezza OVUNQUE e a CHIUNQUE, ricordando quello che dice la Bibbia proprio a questi: “Giovani, vi ho scritto perché siete forti, e la parola di Dio rimane in voi, e avete vinto il maligno”. (1 Giovanni 2:14)