Gerusalemme: quando la Fede incontra le Istituzioni
settembre 18, 2017
XI incontro Radio Evangelo sito
DMRT – XI Convegno DMRT
settembre 27, 2017
Mostra tutto

Media Alliance – Evangelizzazione e media al tempo dei “nativi digitali”

I media e il loro impatto sulle generazioni. Questo tema è stato ampiamente trattato nel tempo, in ogni ambito e in ogni ottica. Ma vi è una specifica branca spesso sottovalutata: i media cristiani ed i loro impatto sulla società, mediante il messaggio del Vangelo. Un fenomeno da studiare, su cui confrontarsi; un settore da far crescere e in cui poter crescere. E’ l’impegno di Media Alliance, organizzazione di studio, costituita da un tavolo di accademici cristiani, avente sede a Dallas, in Texas. L’organizzazione, che beneficia del prezioso apporto della Dallas Baptist University, organizza ogni anno un convegno, al quale vengono invitati i maggiori esponenti della comunicazione cristiana in ambito mondiale. Il training, l’innovazione, la programmazione, l’affiancamento ed il lavoro in rete sono i principali scopi dell’organizzazione.

Parlare della fede in Cristo Gesù e della condivisione del Vangelo attraverso gli strumenti oggi a disposizione. Un tema, questo, che all’apparenza può sembrare di facile elaborazione, ma che in realtà non lo è, in mezzo ad un vertiginoso aumento di voci contrastanti il messaggio di Salvezza. Usare i nuovi media assieme a quelli tradizionali, in una era di nativi digitali, necessita di “preparazione e guida divine“, come in ogni altro aspetto dell’annuncio della Parola di Dio. Anche quest’anno il tema, le idee e le proposte, su scala internazionale, verranno messe sul tavolo del prestigioso campus universitario americano, dal 20 al 26 ottobre, raccogliendo 43 esponenti delle maggiori realtà evangeliche e dei network cristiani operanti nel globo, per parlare dell’impatto di questi nella società contemporanea.

I partecipanti, invitati per l’occasione dal presidente Dott. Ron Harris, docente di comunicazione alla Dallas Baptist University e predicatore radiofonico, sono stati segnalati da diverse organizzazioni. Per l’Italia, prenderà parte il Past. Calogero Sorce, Direttore del Notiziario ADI e membro del Dipartimento Media Radio TV, su segnalazione dell’Alleanza Evangelica Italiana, in collaborazione con le Assemblee di Dio in Italia. Tra i relatori: il Dott. Gary Chapman, autore di testi di settore; Brent Taylor, pastore della First Baptist Church, e il Dott. Adam Wright, Rettore della Dallas Baptist University. I particolari sul sito di Media Alliance.